La Società Piacentina di Scienze Naturali
La Società Piacentina di Scienze Naturali è stata istituita nel marzo del 2002 come ideale proseguimento dell'Ente Promotore per l'Istituzione del Museo di Storia naturale attivo negli anni Novanta del secolo scorso. Scopo dell'associazione è quello di promuovere, organizzare e realizzare iniziative tendenti alla conoscenza e all’utilizzo didattico, scientifico e culturale del Museo Civico di Storia Naturale, nonché all’approfondimento della conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio naturalistico della provincia di Piacenza e delle province limitrofe.
Negli ultimi anni l’associazione ha promosso anche iniziative tendenti alla conoscenza e alla valorizzazione della flora e della fauna urbana. Va infatti sottolineato che la città oggi vede la presenza di specie che un tempo erano solamente nelle campagne e sulle colline o di altre aree geografiche.
La SPSN svolge la propria attività per conto di:
- Museo Civico di Storia Naturale di Piacenza
- Museo geologico "G. Cortesi" di Castell'Arquato
- Riserva Monticchie, Comune di Somaglia
- CEAS Area Padana di Levante
- Parco Regionale Fluviale del Trebbia
- Consorzio di Bonifica di Piacenza
La didattica
Se conosci ami, se ami rispetti: te stesso (essere vivente), i tuoi simili, la vita, la natura e il territorio in cui vivi. La Società Piacentina di Scienze Naturali seguendo questa “filosofia di vita” ha approntato una serie di laboratori didattici per gli uomini di oggi e di domani.
Attività di ricerca in corso:
- Studio comparativo dei licheni e dei materiali lapidei posti sulla facciata e sul fianco sud del Duomo di Piacenza (in collaborazione con la Società Lichenologica Italiana e l’Università di Torino)
- Studio degli Anuri (in collaborazione con la Riserva Monticchie)
- Monitoraggio degli habitat naturali prossimi all’asta fluviale del Po compresa tra gli affluenti Nure e Ongina
- Quaternario padano: censimento dei reperti museali e delle collezioni pubbliche e private ricadenti nei comuni di Piacenza, Castell’Arquato, Somaglia, Voghera, Stradella
Attualmente la SPSN collabora con i seguenti Istituti di ricerca:
- Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza
- Università degli Studi di Pavia
- Politecnico di Milano, Sede di Piacenza
- Università degli Studi di Parma
- Iulm
Contatti: spsn.pc@gmail.com