La pubblicazione Flora Piacentina costituisce un compendio del prezioso lavoro svolto da diversi anni dai due autori, Alessandro Alessandrini botanico e funzionario dell'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna e Enrico Romani, conservatore del settore botanica del Museo civico di storia naturale di Piacenza, e ha lo scopo di fornire la documentazione più completa possibile sullo stato del patrimonio floristico della provincia di Piacenza. In questo lavoro viene presentato un repertorio di oltre duemila specie. Per ciascuna viene fornito, quando esiste, un breve resoconto delle conoscenze storiche e delle notizie recenti, in particolare per qual che riguarda la distribuzione attuale nel nostro territorio.
Pubblicazioni
Periodico edito dalla Società Piacentina di Scienze Naturali, fondato da Carlo Francou nel 1998 e diretto alla pubblicazione di ricerche naturalistiche, archeologiche e inerenti storia e filosofia della scienza nonché delle memorie dei Musei scientifici attivi nella provincia di Piacenza (Museo Civico di Storia Naturale di Piacenza, Museo Geologico “G. Cortesi” di Castell'Arquato e Museo delle Scienze del Collegio Alberoni di Piacenza).
Censimento del patrimonio di diversità biologica presente nella provincia di Reggio Emilia, che permette di valutare le perdite causate dalla alterazione e la scomparsa degli habitat.
Approfondimenti su geologia e minerali, mammiferi, licheni, anfibi e rettili e molto altro nel territorio piacentino.